Seleziona una pagina

MITIGAZIONE DEL RISCHIO

Solidità Aziendale, rischio ridotto ai minimi termini.

Promuoviamo indagini qualitative e quantitative dei rischi aziendali.

 

“Il management ha il compito di comprendere quali sono le caratteristiche degli eventi che potrebbero minacciare l’organizzazione misurandone la frequenza con la quale si manifestano, e la  gravità di un’eventuale perdita (impatto)” (Chapman, 2006).La valutazione del rischio serve quindi a definire la rilevanza dei rischi per l’organizzazione e l’accettazione o meno di ogni rischio specifico.

“L’attività di misurazione induce ad una valutazione sia dal punto di vista quantitativo, definendo quindi la probabilità e l’impatto, e dal punto di vista qualitativo” (Chapman, 2006). L’adozione di quest’ultimo metodo viene fatta per quei rischi per i quali difficilmente si ha una valutazione quantitativa poiché molto diversi da quelli verificatisi in precedenza.

Solidità aziendale propone un metodo di indagine semi-qualitativa (secondo scale di punteggi e funzioni matematiche in grado di trasformare in quantità i giudizi qualitativi espressi nell’indagine ) basato su tecniche di tipo discrezionale (checklist strutturata in forma di questionario) al fine di conferire un ordinamento funzionale ai diversi rischi individuati emisurare la vulnerabilità dei propri processi aziendali.